Calore e Freddo

Calore e Freddo

Impacchi morbidi, detti gel pack o sacchetti caldo-freddo perché possono essere scaldati o raffreddati a seconda della necessità, si adattano alle diverse parti del corpo e possono essere utilizzati per massaggiare la parte da trattare.
La crioterapia è una delle applicazioni fisioterapiche cui il paziente può essere sottoposto anche nell'immediato post-operatorio, appena uscito dalla chirurgia. Apparecchiature speciali permettono di associare la crioterapia alla compressione, per potenziarne gli effetti e indurre un più rapido recupero.
In casa si possono utilizzare impacchi caldi per riscaldare muscoli intorpiditi dal freddo o dall'immobilità, oppure freddi per ridurre il dolore e l'infiammazione dopo l'attività fisica in soggetti artrosici o convalescenti dopo certi interventi.
Va ricordato che tutti i tipi di impacchi devono essere applicati interponendo un tessuto tra la cute e l'impacco stesso e vanno mantenuti in sito per un tempo ben determinato, onde evitare effetti collaterali avversi.

Seguici sui canali social

Dott. Roberto Farkas

Medico Veterinario
N.O. RM2051
Via di Valle Muricana, 507
00188 Roma
P.IVA 04723640878

Contatti

info@riabilitazioneveterinaria.it

Privacy Policy

X